18 pianeti simili alla Terra sono stati trovati nella nostra galassia

Nella nostra galassia sono presenti 18 pianeti simili alla Terra per dimensioni e potenzialmente in grado di ospitare la vita. Altri cento mondi potrebbero essere in attesa di essere scoperti a breve grazie a un nuovo metodo di studio sui dati della Nasa.

Dieci anni fa, la sonda spaziale Kepler dell’Agenzia spaziale americana ha trovato migliaia di mondi, rivelando che attraverso la galassia i pianeti sono più numerosi delle stelle. Ma anche se Kepler ha completato la missione di raccolta dati, gli scienziati stanno ancora trovando tesori nei suoi caveau, compresi 18 nuovi mondi relativamente piccoli.

Alcuni di essi hanno dimensioni simili a quelle della Terra, uno di loro in particolare si trova in un’orbita che potrebbe essere favorevole alla vita.

Dal 2009 al 2013, Kepler ha esaminato una singola area di cielo, osservando le orme dei pianeti che transitavano davanti alle loro stelle. Per la sonda, questi transiti planetari assomigliavano a un breve oscuramento della luce delle stelle. Ciò ha permesso agli scienziati di calcolarne le dimensioni e l’orbita.

…continua su (clicca qui)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.