…ma il mio nome è sempre Ramananda Das (Renzo Samaritani)

Vorrei precisare che il mio nuovo nome Nirmal va solo ad aggiungersi al mio nome all’anagrafe “Renzo Samaritani” che, così, diventa “Renzo Samaritani Nirmal Das” (leggi il mio articolo qui). Ma per i devoti di Krishna io ero e rimango Ramananda Das,

(…)trent’anni fa ho conosciuto gli Hare Krishna, quindici anni dopo Manonath Das mi iniziò col nome di Ramananda Das: trascorsi altri quindici anni (ora Manonath Prabhu è un Guru dell’ISKCON) nel 2015 ebbi il suo assenso al riutilizzo di tale nome spirituale. Nell’anno 2000 gli chiesi di essere il mio Siksha Guru, accettò dandomi un nome ma, solitamente, si conferisce nel momento in cui il Guru consegna al discepolo la mala sulla quale ha cantato un giro. Ma tant’è: ora mi chiamo Ramananda. Nel 2016 ho frequentato con successo il Corso Ufficiale per Discepoli ISKCON sotto la direzione del comitato GBC di “Servizi dei Guru”.
Internamente alla ISKCON ho prestato ufficialmente Servizio dall’estate 2016 fino a inizio 2018 per la Segreteria Comunicazioni di Villa Vrindavana, ero Coordinatore operativo del progetto RadioKrishnaTv e, fino al 2019 (dal 2015), ho collaborato con il Portale di Manonath Prabhu (vrindavana.net) e frequentato la Krishna West Mission di Hridayananda Das Goswami. Da inizio 2018 sono chief editor di “CSB Radio” del Centro Studi Bhaktivedanta e dal 2019 Webmaster del sito di Srila Valihara Prabhu.

Renzo Samaritani