Massimiliano Milesi, Dinamica, gesto carattere. DGC, un metodo di recitazione per tutti

Con prefazione di Hal Yamanouchi

Dopo 30 anni di regia teatrale Milesi sintetizza in questo manuale il suo metodo didattico di recitazione, applicabile a professionisti, amatori e spettatori curiosi. Tutto si fonda su cinque colori (nero, bianco, blu, rosso, giallo) che corrispondono a cinque caratteri fondamentali. Ogni carattere (e le sfumature tra l’uno e l’altro) si esprime con gesti corrispondenti. I gesti sono alla base delle “intonazioni” quindi della dinamica dei personaggi. Ne conseguono anche le interconnessioni tra teatro e pittura, cinema, fotografia.

MASSIMILIANO MILESI è autore, regista, insegnante di teatro da un trentennio, fondatore dello Studio Internazionale dell’Attore “permis de conduire”, Direttore artistico del teatro Agorà e del teatro Elettra, storici teatri romani. Saggista e giornalista radiofonico, ha fondato radio palcoscenico, pubblicato Teatro e Zen e la raccolta Teatro 1, e ha curato 81 Lezioni per vivere contenti.

HAL YAMANOUCHI è un attore giapponese naturalizzato italiano, formatosi a londra con Lindsay Kemp, dove fece parte del Red Buddha Theatre. Da decenni vive a Roma, ha lavorato con Montaldo, Scaparro, Calenda.

Pagine 228, prezzo 15 euro

www.fefeeditore.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.